Trekking Loc. Chiappera (Piana di Stroppia) – Lago Niera

Luogo di partenza: (Piana di Stroppia)
Tempo: h  2
Quota partenza (m): 1677
Quota vetta/quota massima (m): 2360
Dislivello salita totale (m): 625
Destinazione: Lago Niera – Rifugio Stroppia (2260m)
Difficoltà: E

Dalla bellissima Dronero punto di riferimento della Valle Maira si sale fino alla Chiappera dopo Acceglio. Dalla Chiappera si raggiunge un bivio e si tiene la sinistra su sterrata verso un campeggio fino a raggiungere la piana di stroppia dove si può posteggiare.

Si prosegue a piedi sulla sterrata nei pressi del campeggio e presto si incontrano le indicazioni Sentiero intitolato a  Dino Icardi o verso Lago Niera e Rifugio Stroppia. Il sentiero sulla sinistra permette un buon panorama delle cascate di Stoppia. Il sentiero sale subito rapidamente e i non allenati potrebbero trovare difficoltà perchè è anche pieno di pietre. Superato un piccolo ponte in legno sul torrente, il sentiero continua a salire ripido .Raggiunto un verde pianoro da dove si può ammirare un bellissimo panorama dell’alta valle maira si continua a salire su una pietraia, si attraversa il torrente, si tiene la sinistra, il sentiero prosegue su alcuni tornanti fino a raggiungere il lago e il rifugio.