Trekking Grange Selvest (Preit) – Lago Nero

Luogo di partenza: Loc. Grange Selvest (Preit)
Tempo: h 5 totali
Quota partenza (m): 1600
Quota vetta/quota massima (m): 2295
Dislivello salita totale (m): 600
Destinazione: Lago Nero (1250)
Difficoltà: E

É possibile fare il percorso ad anello.

Da Dronero si percorre la statale per Acceglio ma si svolta al bivio prendendo per Marmora e poi per Canosio e  poi verso Preit.

Dopo aver lasciato l’ auto nello spiazzo vicino al piccolo ponte in Loc. Grange Selvest ci sono subito i cartelli con le indicazioni verso i vari sentieri tra cui la nostra meta il lago nero.

Dopo pochi minuti nel prato vicino allo spiazzo notiamo numorose bellissime Marmotte visibili anche da vicino. La Montagna é esposta a Nord quinfi consigliamo di fare il percorso verso fine giugno perche’ si poterbbe incontrare neve soprattutto negli anni di maggiori nevicate. All’ inizio la strada é sterrata a tratti asfaltata poi ad un bivio in prossimità credo di una grangia al cartello che indica lago nero si trasforma in un sentiero e il dislivello aumenta. Il dislivello  potrebbe creare difficoltà a chi non é allenato. Si prosegue dritti fino alla cima e poi si scende leggermente per raggiungere il lago nero.

A questo punto decidiamo di effettuare il percorso ad anello cioè ci dirigiamo dal lato opposto del lago ed iniziamo la discesa su sentiero che dopo qualche chilometro diventerà una strada sterrata che ci porterà al punto di partenza passanfo dal versante opposto. Sicuramente facendo la sterrata si allunga ma questa é percorribile anche in auto per chi volesse approcciarsi in modo diverso e permette di avvicinarsi molto al lago.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento